Psicologia femminile in amore

psicologia femminile in amore
Ogni persona è come un labirinto. Quando incontriamo qualcuno, è nostro compito adottare un comportamento adatto a scoprire chi abbiamo davanti. Questa attenzione alla metodologia è particolarmente rilevante in amore. E quando parliamo di psicologia femminile in amore, guardiamo alla donna in modo nuovo.
La figura della donna è cambiata in questo ultimo secolo. In Italia, l’emancipazione femminile è un procedimento ancora in atto, come in molte altre parti del mondo. Non tutte le donne riescono a trovare il supporto psicologico da parte della Società, e così quando affrontiamo un discorso sulla psicologia femminile in amore, bisogna considerare che la conoscenza delle persone è fondamentale per evitare problemi radicati in vecchi modelli sociali e retaggi.

La psicologia femminile in amore: quali i motivi per innamorarsi oggi?

Dal punto di vista evolutivo, si tende a guardare il comportamento femminile sulla base delle qualità fisiche, rispetto al maschio, e della predisposizione genetica che la caratterizza (l’apparato riproduttivo ed il periodo della gravidanza.).
Storicamente, si è pertanto creduto che la donna fosse attirata dalle qualità manifestanti i principi cardine della sopravvivenza, come la buona salute del partner, e lo status sociale (sintomatico della capacità di garantire sicurezza a sé e la prole), e tanti altri valori sono stati stilati. A seguito, il comportamento è stato oggetto di diversi studi, fino ad arrivare agli studi e ricerche attuali che guardano anche al lato genetico. La psicologia femminile in amore guarda a diverse scienze.
A noi interessa definire alcuni cambiamenti ed alcune somiglianze determinanti nel comprendere la psicologia femminile in amore. Il concetto di amore stesso darebbe origine a vari dibattiti, quindi daremo subito una definizione per evitare fraintendimenti: si definisce amore quello stato psicofisico manifestato da un dichiarato attaccamento a qualcuno, per cui si è già instaurata una relazione, anche se questa non è necessariamente arrivata alle fasi finali e riproduttive del rapporto con il soggetto di cui la donna è innamorata, e nonostante la possibile presenza di una prole già precedentemente procreata.
Le motivazioni per innamorarsi sono rimaste pressoché identiche nei secoli, ma sono sicuramente cambiate le manifestazioni. Si vede ad esempio un netto cambiamento nel preferire una realtà che si apre a più partner con l’avanzare dei diritti delle donne, ma questo rientra nella normalità dei cambiamenti “epocali” definiti da picchi iniziali determinati dal fattore “novità” per poi arrivare ad una normalizzazione.

psicologia femminile cause

Perchè ci si innamora? Cause dell' innamoramento nella psicologia femminile

L’innamoramento nella psicologia femminile trova varie motivazioni legate alla sopravvivenza, e questo ci porta a considerare quanto sia cambiata la possibilità della donna di salire la scala sociale anche senza l’espressione di un cambiamento tramite relazioni matrimoniali, come avveniva in passato e come ancora avviene nei paesi più poveri, dove la figura della donna è ancora soggetta a realtà patriarcali delineate al punto da non concedere nomi alle figlie femminili.
Nella nostra Società, prende lentamente piede il procedimento di emancipazione femminile nel processo di scelta, che con il passare del tempo diventerà sempre più attivamente controllato dalle figure emergenti femminili. Al momento, assistiamo ancora ad una fase di transizione, dove il partner viene ancora “schedato” per le sue qualità. Bisogna essere meritevoli dell’amore femminile e soddisfare elementi importanti.
Come preannunciavo, la modifica della posizione sociale ha permesso di creare innamoramenti che soffrono delle stesse piaghe che affliggono la psicologia maschile in amore: la superficialità dei rapporti e la bellezza estetica ne sono chiare espressioni.
La superficialità è spesso rappresentata dal comportamento di gruppo, con i suoi ritrovi che rimandano a contesti di stordimento psicologico e fisico (per i giovani, la discoteca in cui in pochi vanno sobri senza concedersi almeno una consumazione poiché inserita già nel biglietto d’ingresso, comportamento che poi resta validato anche in ritrovi esterni come feste sul mare, ritrovi tra amici che organizzano feste, etc. ; per gli adulti, a parte le discoteche o le serate dedicate, restano i locali bingo od altri giochi che puntano sullo stordimento del gioco).
Per stordimento fisico si intende l’intossicazione (non si intende che si deve essere ubriachi marci, ma anche un lievissimo consumo di alcol suggerisce un comportamento più “libero” nella nostra Società) e per stordimento psicologico si intende una qualsiasi delle tante esche emotive che agganciano le persone (il giovane che va in discoteca senza bere od assumere stupefacenti, ma che crede che in disco troverà le ragazze pronte a concedersi a lui, o l’adulto che crede che puntare regolarmente piccole somme al bingo sia un modo per tentare la fortuna senza perdere troppi soldi.).
L’innamoramento di oggi assume anche la forma di una dipendenza, quando questa è associata da una mancanza di identità ben definita. Come accennato prima, potrebbe essere causata da una Società non pronta per sostenere l’identità femminile, oppure una famiglia incapace di crescere una donna in questi tempi di transizione. L’amore per una donna che non soffre di problematiche legate alla sopravvivenza personale può diventare uno sfogo per sopperire ad una mancanza di espressione personale delle proprie capacità o diritti inespressi.
La validazione ed elevazione del concetto di estetica è uno dei maggiori drammi della nostra attuale condizione sociale. Premiando l’estetica fine a se stessa, maggior parte della popolazione condona varie forme di corruzione, i cui abusi si rifrangono e sono visibili anche nella psicologia femminile in amore.
La Società premia costantemente la bellezza estetica, e questo circolo vizioso porta a casi drammatici sintomatici, come possono essere i casi di violenza, o di inganno fraudolento che possono beneficiare della bella presenza per veicolare malattie sessualmente trasmissibili anche mortali.
La bellezza rientra pertanto di diritto nelle motivazioni che spingono la maggioranza (non tutte ovviamente) delle donne ad un rapporto anziché altri. Rispecchiando il favoreggiamento dell’estetica esattamente come avviene nella controparte maschile, la presenza fisica incide nel determinare valori come igiene, cura di sé, impatto sociale, status sociale e familiare.
Andiamo ora ad identificare quali sono i comportamenti tipici della psicologia femminile in amore e quali le strategie più comunemente usate in amore con le conseguenze osservabili.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli da leggere:

Nessun commento:

Posta un commento