Comportamenti tipici della psicologia femminile in amore

come capire se sei innamorata
Come capire se sei innamorata? A volte, una donna può trovarsi confusa dalle proprie emozioni contrastanti, e certe volte è difficile mettere i pensieri a fuoco. La psicologia femminile in amore cambia alcune delle nostre risposte, pertanto può essere utile guardare ai nostri comportamenti. Perché i comportamenti amorosi sono diversi.
Sin dalle nostre origini animali, i riti di accoppiamento e corteggiamento hanno scandito il passare delle epoche e delle mode, o tendenze. Se tanti millenni fa si festeggiava lasciandosi trasportare dalle note ritmiche e trascendentali dei tamburi, suonati intorno a fuochi che illuminavano la sera, mentre ci si lasciava inebriare da bevande intossicanti, con il passare dei secoli si sono sviluppati altri comportamenti. Cosa rivela il tuo comportamento? Stai attenta, e scoprirai come capire se sei innamorata.

Psicologia femminile: donne in amore

Per restare nella nostra società italiana, gli antichi romani erano sicuramente noti per le loro conquiste militari, ma una cosa successe quando i confini si estesero verso nord: scoprirono le belle donne dei popoli nordici. Le discendenze vichinghe, con le loro discutibili politiche estere, avevano contribuito ad una selezione genetica, che vedeva in quei tempi un’abbondanza di donne bionde e dagli occhi azzurri.
Le donne (o matrone) romane non vedevano d’occhio questa “concorrenza” capace di sedurre i guerrieri di stazione nel nord. Così per ravvivare le proprie arti seduttive, cominciarono a tingersi i capelli di rosso. Questo fu uno dei momenti cardine per la società romana, che resistette all’espansione cosmopolita, e rafforzò sempre più il concetto di “famiglia” fino ad arrivare a quel forte concetto che ci contraddistingue oggi. E credici o meno, ma questi sono tutti comportamenti adottati consciamente od inconsapevolmente attuati per rafforzare i legami familiari, per garantire la sopravvivenza di sé stesse e della propria prole, nonché per affermarsi come partner migliori.
Le donne in amore si riconoscono e si fanno riconoscere perché adottano comportamenti mirati ad attirare e mantenere l’attenzione maschile. La Società di oggi afferma troppi valori contrastanti, quindi non tutti riescono a trovare un modo di successo per mandare questi messaggi in modo consapevole. Ma partiamo con ordine da alcuni esempi.
Il multiculturalismo apporta molti vantaggi, ma può confondere le persone, che si trovano private di una identità forte. Lo si vede oggi nella politica comunitaria, che guarda ad un mondo senza frontiere e confini, ma con “immigrati” e persone che affermano “prima gli italiani”. Valori contrastanti sono destinati a mescolarsi fino ad arrivare ad un equilibrio, ma nel frattempo, le persone devono scegliere da quale parte stare: nelle relazioni sociali vediamo la creazioni di sotto-culture sia locali che internazionali (dal paninaro, ai metallari, passando per gli Emo, sorpassando i cutters, e tenendo un occhio sui punkettoni e dark, nel tentativo di avvistare qualche gothic o scene.)
Ci sono infinite etichette sociali, la cui intenzione è quella di compartimentalizzare gli individui al di fuori delle fasce sociali di appartenenza. Cosa vuol dire tutto questo se non conosci le parole che ho appena usato? Vuol dire che esistono già molti modi per cui le persone vengono diversificate in categorie (ricchi e poveri, lavoratori e non lavoratori, vecchi e giovani, etc.) ma si vuol cercare un nuovo modo di superare questi limiti grazie a nuove categorie, che sono queste etichette (l’etichetta “emo” ad esempio, identificata da chi si veste con tonalità colorate, spesso usando make up abbinato, gesti o quant’altro per esternare una condizione interiore di emotività, oggi definita da colori generalmente scuri.). Sono quindi modi per fare amici, creare nuovi gruppi, nuove forme di identità sociale ed individuale!
Cosa c’entra tutto questo con il Come capire se sei innamorata? Tutto! I nostri comportamenti possono essere manifestati a livelli di semplicità (come il semplice giocare con i capelli in presenza della persona di cui siamo invaghite) ma possono anche arrivare a livelli complicati come il voler cambiare se stesse. La ricerca di una nuova identità può essere in linea con una nuova voglia di fare scoperte e nuove conoscenze! Prima bisogna capire cosa racconta il tuo comportamento complessivo attuale: stai bene nella tua realtà? Stai cercando di definire la tua identità? Hai già raggiunto una posizione sociale soddisfacente da cui non vuoi più allontanarti?

donne in amore

Come capire se sei innamorata grazie al tuo comportamento?

Una volta che hai identificato la tua situazione attuale, analizza la persona causa del tuo dubbio. Sei stata sollazzata dal pensiero di come potrebbe andare una relazione con quel nuovo ragazzo di cui sai poco e da cui non sei neanche poi tanto attratta fisicamente? Scopri cosa rappresenta per te, e potresti scoprire che si tratta di una voglia di cambiamento, o forse di un miglior futuro! Alcune addirittura vogliono complicarsi la vita od avere le “cattive” esperienze da cui si sono sempre astenute.
Ogni donna deve conoscere se stessa e sapere cosa gli altri pensano di lei. Forse questa persona ti trasmette un modo diverso di giudicare te stessa? Forse la sua età diversa dalla tua suggerisce che potresti apprendere da lui (o lei) qualcosa che ti è negato dalle altre fasce di età? Questi sono casi ben più comuni di quanto si possa pensare. Ed è il modo in cui vanno le relazioni: non è né giusto, né sbagliato. Raccontano come ci comportiamo come specie umana!
Devi renderti conto di una cosa riguardo cui diversi scienziati e ricercatori si domandano: l’amore può essere considerato una conseguenza di un semplice processo di selezione naturale? In altre parole, può essere l’Amore solo un prodotto derivato da una serie di impulsi a preferire determinati tratti fisici, mentali, sociali (etc.) per renderci attratte al partner giusto con cui procreare e propagare quei tratti? Credo che tutti siamo stati esposti all’idea che l’Amore sia solo un processo chimico volto ad avvicinare individui dagli impulsi simili, ma crederci è una scelta individuale.
Per questi motivi, è utile anche guardare ai casi in cui l’amore è oggetto delle effusioni tra individui dello stesso sesso, in quanto mostrano che lo spettro psicologico è un fattore determinante che non può essere sottinteso nella nostra Società, con le sue pressioni sociali e le sue regole non scritte.
Devi capire il tuo comportamento non per eliminare ogni traccia di magia da un’emozione come l’Amore, ma devi capire il tuo comportamento per continuare a scoprire te stessa, sia in termini di cose di cui sei capace ma anche in termini di preferenze personali.
Molte persone tendono ad avvicinarsi ad individui simili, uno dopo l’altro, perché ricordano le prime esperienze (sia positive che negative), e senza guardare coscientemente al proprio comportamento, questo collegamento resta completamente nascosto ai più, che semplicemente “non capiscono” perché tornano ad essere attratte da chi esibisce gli stessi tratti visivi, auditivi, comportamentali, etc.
Tu non hai limiti per natura, ma sei limitata da qualsiasi prigione in cui sei cresciuta sin da piccola. La Società crea gabbie dalle sbarre invisibili per chi non sta attento a ciò che fa e come lo fa. Se davvero l’Amore non conosce limiti, allora è bene che tu impari a trovare i tuoi e capire cosa si prova a superarli. L’Amore vero va oltre ogni limite immaginabile, e finché lo immagini lo continuerai a limitare.
Questo articolo fa parte della mini-serie dedicata alla Psicologia Femminile in Amore. Se non hai già letto l’introduzione alla psicologia femminile in amore, questo è il link, e se sei interessata alla parte finale sulle strategie più comuni adottate dalle donne per cercare se i tuoi comportamenti sono tra questi (per strategie si intende le azioni ed i modi di realizzazione, come il già accennato “cambiare colore dei capelli”) segui il link seguente alle strategie amorose delle innamorate.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli da leggere:


Nessun commento:

Posta un commento