Ci sono pro e contro a scrivere una lettera per lasciare un ragazzo. Se hai deciso che questa è l’opzione migliore, resta la domanda: come si scrive una lettera per lasciare un ragazzo? Quale il suo scopo? Cosa scrivere? In che modo?
Dobbiamo solo fare un piccolo appunto: c’è differenza tra produrre una lettera per lasciare un ragazzo ed una lettera per lasciare il fidanzato. Entrambe presuppongono la fine di una storia d’amore, ma l’assunto principale è che il fidanzato rappresenta un impegno formale. Può essere più complicato scrivere una lettera per lasciare il fidanzato, e questi suggerimenti possono davvero aiutarti!
Quando finisce l’amore: una lettera per lasciare un ragazzo.
Lo scopo è quello di terminare la relazione. Accessorie possono essere le opzioni del rapporto aperto, disposizioni di neutralizzazione dei pericoli di stampo sociale (come ad esempio concordare un mutevole accordo che impedisca di trasformare il rapporto in odio e conflitto), od anche proposte di supporto reciproco in campo sentimentale e quant’altro.
Devi decidere l’esito finale. Questo lo devi fare da sola. L’intera lettera deve poggiare su un messaggio. Cosa vuoi trasmettere? Cosa deve rappresentare la lettera? Quando scrivi una lettera per lasciare un ragazzo, di fatto stai realizzando un memento, qualcosa che rappresenta un momento di svolta. Conserverà la lettera, e questa deve rappresentare il messaggio e non altro.
Evita ogni pensiero prolisso. Il messaggio ha la priorità. Se esiti o se la prendi larga, non colpirai il bersaglio. Ad esempio, se soffri per il suo atteggiamento distratto ed il suo modo di darti per scontato, non devi lasciare spazio ad un possibile dubbio o pensieri che lascino spazio per lui di immaginare che il rapporto possa essere salvato.
Lo scopo è identificare il punto di arrivo. Che impatto deve avere la lettera? Deve lasciarlo sconsolato? Devastato? Sereno? Preoccupato? Devi decidere e costruire la frase per veicolare il messaggio in modo diretto. Ripeterai il messaggio tre volte in totale, ma lo farai in modo diverso ogni volta. Spiegalo da punti di vista diversi: cita un ricordo, spiega un ragionamento e riporta il modo in cui tutti capiscono il suo difetto tranne lui.
Lo stile deve essere preciso. Non si parte con un «Caro amico» ma nemmeno con un insulto. Vai dritta al punto ed evita di presagire la tua predispozione a presentare la fine della relazione. La fine della storia potrebbe essere più chiara a te che non a lui, quindi evita di affibbiare colpe a te od a lui. Arrivaci invece descrivendo con attenzione i fatti: usa parole utili a far capire cause ed effetti. Ai maschi fanno più effetto queste cose. Lascia le emozioni solo per le frasi finali. E se ce la fai, limita le emozioni ad una sola: consoliderà la tua visione della fine del rapporto.
Molte possono preferire optare per un inizio della lettera senza falsi preamboli. Alcune lasciano un avviso preannunciando come vogliono ricevere la risposta (o la notifica diremmo oggi) del suo «ho capito». A seguire, spiega cosa ti ha spinto a produrre lo scritto, e descrivi le fasi della vostra relazione. Esprimi la frase migliore che veicola il messaggio principale, e poi lasciati andare ad esempi od altri argomenti. Qualunque sia il modo in cui vuoi lasciarlo, condensa tutto nell’ultimo tratto della lettera. Ad occhio e croce, venti frasi sono ottime per una veloce lettera per lasciare un ragazzo. Più scrivi, più trasmetterai quanto lui è stato importante.
Consigli speciali riguardo la lettera per lasciare il fidanzato.
Il trucco è fargli capire che il mondo è cambiato: spiega le conseguenze, e racconta ciò che è stato. Entrambi avete vissuto qualcosa di unico, ma è passato.
Se l’occasione richiedere di specificare la fine di una storia con un fidanzato per iscritto, sarà bene rassicurare il non più amato con una serie di rivisitazioni della vostra storia. Questo è un passaggio che esula dai casi di tradimento o vendetta in cui la lettera serve a raccontare un’altra storia.
Se semplicemente non sai come fare e vuoi scrivere una lettera per lasciare il fidanzato, conviene puntare in alto ed immaginare il migliore esito possibile. Anzi, vai oltre ed immaginalo felice di aver letto tutto quanto.
Un fidanzamento coinvolge non solo lui, ma più persone: la famiglia, gli amici e quanti vi conoscono, e vi identificano, come coppia. Esprimi la tua preoccupazione per il presente e per il futuro. Cerca di comprenderlo ancora come facente parte dell’equazione: se lui non ti aiuta, sarà un problema assai maggiore risolvere l’intera questione. Questo è un punto su cui dovresti sprecare qualche riga, fai appello al suo senso di dignità sociale.
Se ti conosce a fondo, capirà la situazione, ma deve avere un motivo ed uno scopo. Pensa quale sarà il migliore vantaggio che lui possa trarre dal tuo sfogo, e se possibile, spiega come la tua decisione lo aiuterà e non esitare a proporti come aiutante in alcuni suoi progetti. Non fargli immaginare di restare solo, anche se è quello che lo aspetta. Fallo abituare piano, perché questi cambiamenti sono di rado accettati di buon grado.
Riguardo l’inizio della lettera, non usare appellativi come «caro» o «mio dolce» e quant’altro si addice ad un innamorato. Inizia con il suo nome, o mostra rispetto partendo con lo spiegare perché hai preferito quel nomignolo in quella occasione lontana nel passato. La transizione verso gli eventi che ti hanno cambiato dovrebbero aiutarlo a capire la situazione, ma devi aggiungere un blocco dedicato a spiegare definitivamente il perché sei sicura di volerlo lasciare, ed quali alternative hai pensato e provato, fallendo. Sii specifica nella descrizione.
La fine di una storia richiede una certa spiegazione, e quando si tratta di un fidanzato non fa male esprimere il tuo rammarico per difetti del suo comportamenti che non avresti mai perdonato andando avanti. Lo scopo è far capire non tanto i suoi difetti ma che per te è cambiato lui quanto il tuo modo di immaginare il futuro. Anzichè addossare le colpe su una sola parte, assumitene un paio e resta fedele all’immagine data per buona parte del successivo svolgimento della rottura. Una lettera per lasciare il fidanzato aiuta minimizzando le reazioni negative. Ci saranno, preparati, e vai sempre avanti.
Nessun commento:
Posta un commento