Online ci sono un sacco di informazioni sul bugiardo patologico. E sono utili informazioni! Fa bene sapere la differenza tra bugiardo patologico e bugiardo compulsivo… ma il problema resta sul da farsi! Nessuno sembra volersi prendere la briga di fare esempi su cosa fare per gestire il bugiardo patologico ed aiutare, nello specifico, una donna ad avere relazioni sentimentali più gratificanti e libere da questi personaggi.
Il bugiardo patologico è una persona che ha bisogno di aiuto professionale. Detto questo, se tu sei solo l’amante che frequenta, non sei tu quel professionista, e lo sai ancora meglio se sei del settore. Il tuo supporto può essere di aiuto, ma se l’intenzione di cambiare non si manifesta in lui, e se questa intenzione non è seguita immediatamente e costantemente da azioni volte alla cura, quella che deve
cambiaresei tu. Devi cambiare aria!
Come capire se una persona mente? Informazioni utili prima di affrontare la questione del bugiardo patologico.
Se non te lo sei mai domandato, chieditelo adesso: come capire se una persona mente? È possibile sviluppare un sesto senso per le bugie? E se ci fosse un metodo? Riesci a pensare ad una sequenza di passaggi che possano aiutarti ad identificare le bugie?
Esistono professioni interessate a questo argomento, e se ci pensi riuscirai a capire il perché. Riterresti utile, ad esempio, saper individuare le bugie se tu stessi giocando ad un tavolo con le carte e sul piatto vi fossero puntate da milioni di euro? È quello che fanno i giocatori di poker! Poi ci sono i terapeuti, gli allenatori, i bravi manager… tutti coloro che sono in posizioni di controllo e gestione del personale devono avere a che fare con le bugie. Ora, pensaci un momento, e poi clicca per continuare e svelare quali sono le nozioni al riguardo più validate.
La risposta dei professionisti al come capire se una persona mente si basa su un mix di abilità, tecniche e conoscenze. Partiamo con le abilità: leggere i segnali del corpo (o linguaggio non verbale), retorica, pensiero critico, Logica. Queste sono abilità apprese nel tempo, cioè studiate a tavolino, su libri e con insegnamenti dedicati a queste arte tramandate a voce da millenni e poi rese ancora più acuminate dalle scienze odierne. Sono tutte abilità che puoi scoprire gratis studiando nella biblioteca comunale, ma richiedono una buona dose di pratica e dedizione. Tempo.
Le tecniche sono un mezzo per accelerare i tempi. I bugiardi amano temporeggiare, svicolare, e giocare fingendosi ignari dei danni provocati. Le tecniche servono ad incastrare e togliere aria dai polmoni dei bugiardi abituati a cercare scappatoie. Per tecniche si intende cose reali, pratiche e spesso misurate alle occasioni, più sono semplici e spesso più efficaci, ad esempio: dare al bugiardo una responsabilità che sai già non vorrà completare e farti trovare nel momento in cui dovrebbe fare il lavoro dato; punire il bugiardo è una tecnica che serve a limitare i danni e serve a tenerlo al guinzaglio (senza punizioni e limiti invalicabili, il bugiardo patologico continuerà imperterrito); gestire le proprie emozioni è necessario per affrontare faccia a faccia il bugiardo che ogni volta punterà ad attaccare i tuoi nervi per farli saltare, e così rigirare la frittata nel tentativo di farti sentire in colpa o mandare in stallo la contesa. Cose pratiche insomma.
Infine le conoscenze sono il dominio che ti permette di valutare effettivamente l’altro come bugiardo. Tutti possono bollare gli altri in base a credenze popolari come fanno i religiosi, o certe frange politiche minori che non hanno rappresentanza e non hanno, in sostanza, alcuna prova a loro carico: se lo scontro non è basato su realtà contingenti, e se non esiste una base che non si può scalfire perché reale, il bugiardo patologico saprà sempre come trovare una via di fuga.
Un manager non lo puoi fregare fingendo di saper fare un lavoro per cui non hai alcuna competenza. Certo, te la puoi cavare strappando un impegno iniziale, ma il manager intelligente (e che vale il lauto stipendio) controlla regolarmente e non si lascia fregare dal primo che passa. Lo stesso vale per il terapeuta che ha passato decenni a studiare la mente ed il comportamento umano, ed è una persona ben conscia della reale tendenza a mentire di ogni persona che si viene a trovare con le spalle al muro. E prima o poi, in ogni terapia si tenta di scappare alla responsabilità di curare se stessi. Lo stesso vale per chiunque possegga un insieme di conoscenze utile a dichiarare la propria competenza, che il bugiardo vuole semplicemente mimare.
Evitare il bugiardo patologico: dai segnali del corpo alla disciplina ed all'azione.
Alla fine non ci sono molte differenze tra i segnali del corpo di un bugiardo mentitore maschile o femminile: comportamento provocatorio, mirato a causare eccitazione e confusione. Ogni mossa giusta è utile a manipolare l'attenzione della vittima che cede e si espone volontariamente.
Se hai già letto riguardo al bugiardo compulsivo, potresti già sapere delle sottigliezze legate al comportamento non verbale. Ci sono differenze tra il fare di qualcuno che vuole mentire per strappare un vantaggio personale, e chi mente per compulsione, spinto da un qualche trauma o motivazione con radici profonde, e diradate nel subconscio.
Nella vita reale, si tratta di considerare alcuni segnali del corpo, che possono validare determinati dubbi. Questo è senz’altro il primo di tanti passaggi che vanno a mettere alla prova lo sconosciuto. Prima regola, avere delle regole per giudicare le persone che non conosci. Specialmente quando si tratta di contesti sociali, e questo comprende anche il farsi presentare amici degli amici. Chi mente ad uno mente facilmente a tutti gli amici e le cerchie pur di raggiungere lo scopo.
Il bravo bugiardo patologico è di fatto un attore. Quindi, come capire se una persona mente quando il suo ruolo è mentire alla gente? Gli attori sono mentitori professionali, e devono ingannarti nel trarti in mondi diversi, fantastici, divertenti o drammatici. Tu sai già come giudicare un bravo attore da uno mediocre, e lo stesso devi fare con l’aspirante bugiardo patologico.
Un bugiardo patologico scarso od inesperto incespicherà nel ricostruire determinate storie legate al passato. Per questo, le forze armate ricevono un allenamento speciale nell’interrogare i civili. Lo scopo è porre la pressione sulle spalle del mentitore e vedere la reazione. Un bugiardo evita di affrontare la questione come prima opzione, se non riesce comincia a mescolarla con qualche stralcio di verità e poi continua con l’inventare se tutti i tentativi falliscono. Il bugiardo patologico ti vuole confondere.
Prendi nota degli atteggiamenti votati ad allargare argomenti, promesse e descrizioni legate a cambiamenti che tu dovrai fare per aiutare il bugiardo patologico a raggiungere il suo scopo. Se ad esempio ti vuole sedurre, ti inviterà a pensare a lui come qualcuno di speciale, o cercherà di ingannarti lasciando indizi che lascino pensare a quanto è ricco, capace o quant’altro. Devi fargli provare con i fatti e più volte gli annunci fatti. Trattalo come un politico e non ti fidare di un incontro non andato male: più si è bravi a fregare la gente e meglio si sa fare una buona prima impressione.
Un sano scetticismo aiuta quindi a considerare meglio le persone, ed è qui che molte falliscono. Il bugiardo si avvale della pigrizia e dei difetti che in generale impediscono alle ragazze ed alle donne di curare se stesse ed imparare a gestire le proprie emozioni. Perché mai imparare ad essere una persona normale quando puoi fregare le donne con qualche frase messa bene? La Società non risponde male ai bugiardi in Italia, ed anzi li tollera. Questo è un problema sociale di cui anche tu sei responsabile. Tienilo a mente e non tollerare i bugiardi. Questo ti aiuterà a trovare le giuste punizioni, e ti metterà nella condizione mentale giusta: non si tratta di voler far male ai bugiardi ma di salvare tutti quanti dal pericolo rappresentato dal bugiardo patologico.
Come ci si difende quando si è intuito od interpretato qualche segnale del corpo capace di farti scattare l’allarme interno? Non sarebbe utile avere un modo per fermare il bugiardo patologico prima che potesse far danni? Si scopre che questo modo esiste, ed è lo stesso principio usato nei processi e nelle ricerche scientifiche per validare gli studi: l’uso del nesso logico di causa effetto!
Intanto, devi aver notato segnali del corpo che possono far pensare ad un atteggiamento falso. Se sei fortunata, si tratta di un avviso, perché è raro che un bugiardo riesca a trarti in inganno subito e sul posto. In quel caso, la colpa è tua che sei stata così ingenua da fidarti di un totale sconosciuto. Il bravo bugiardo tenta un approccio istantaneo, sempre, e questo deve essere il tuo segnale. Nel corpo, puoi osservare gesti che tradiscono ansia, od eccessiva grandiosità. Sorrisetti invitanti sono utili per ingannarti al fine di non considerare i rischi legati all’attività suggerita. Sta a te dire no in questi casi.
Per evitare di fare una brutta figura sociale, puoi rispondere con un tono neutrale e sincero, ma devi rigirare il fuoco centrale sul bugiardo che ha osato metterti nella condizione di rifiutare qualcosa e farti passare come quella in errore. Per evitare subito questo pericolo, devi elencare le cause che rendono sensato il non considerare l’opzione come giusta per quel momento. Le più brave nella retorica possono usare le stesse tecniche verbali del bugiardo: è consentito, e se non si tratta di un uomo malintenzionato, sarà un piacevole ostacolo che lo metterà alla prova. Tuttavia, mai cedere finché non hai chiara la spiegazione razionale di cosa sta realmente succedendo.
Puoi fare esempi pratici nei commenti, perché capisco che nel voler presentare i temi in senso generale sia difficile rapportare i tuoi problemi. Posso fare un esempio reale, ma non adeguerà certamente alle varie possibilità. Detto questo, passiamo ad un esempio reale.
Una donna riceve la visita di un amico, che le presenta il nuovo vicino. Lui sembra carino, e cautamente cerca di superare la diffidenza della donna, per invitare tutti quanti ad un uscita. Lei accetta e lo stesso fa l’amico. Escono insieme, poi a metà serata lui si dilegua. Chiama la donna nei giorni seguenti, cerca il suo affetto, lei cede. Lui svelto la porta in bei posti, scambia effusioni e le promette mari e monti. Poi lei rimane incinta e lui dice di voler fare il buon padre, ma passano i mesi ed appare chiaro che intenzioni erano false. Lui scompare, e lei resta sola a crescere la creatura nata dall’unione fugace. In quanti punti la donna ha avuto occasione di trovare l’inganno?
Mai avere paura di mettere in discussione le parole di un probabile bugiardo compulsivo o patologico. La sua reazione ti guiderà nella valutazione. La cosa migliore è evitare queste persone. Puoi non avvisare gli altri, ma è bene esprimere dubbi sulla loro reputazione senza essere troppo cattive. A volte, capita di non voler soffrire e cambiare personalità per provare ad essere come la maggior parte delle persone, specialmente quando si vive in Italia dove chi è colpevole spesso neanche paga pegno in sessione di giudizio, perché si è lasciato legiferare i bugiardi per anni.
Istruire te stessa e non tollerare la menzogna o la finzione ti aiuterà a vivere meglio. Non cedere alle ostentazioni di felicità che vedi inscenare da persone troppo invischiate in una catena di sottomissione allo stato di cose, e che cercano solo di trascinarti verso uno stato di corruzione in cui hanno accumulato abbastanza esperienza, competenza e conoscenza solo per il fine di mentirti e godere della tua illusione. Ogni cosa ha un suo prezzo, ed i bugiardi sanno che è solo questione di tempo e pazienza, nell’Italia di oggi. Cambia opinione sulla necessità di opporsi a queste cose, e cambierai nel tempo anche la nostra nazione.
Nessun commento:
Posta un commento