Di solito, solo una donna che ha già avuto a che fare con una personalità affette da disturbo narcisistico si domanda se il narcisista si innamora. La domanda si insinua quando si considera l’atteggiamento narcisista, devoto ad un maggiore interesse verso il proprio senso di sé, e più interessato all’ammirazione altrui che non a provare empatia.
Darò la risposta subito, e dedicherò il resto a spiegare le cose che ti possono mettere in guardia dalla realtà del narcisista. Intanto, il narcisista si innamora e non si innamora. Dipende dal grado di narcisismo. Spiegherò questo subito nella sezione dei legami d’amore. Segue poi la parte finale dedicata ad uno degli specchi mentali più usati dal narcista italiano, in cui si vede riflesso come l’uomo che non deve chiedere mai, anche se chiede in continuazione. Entrambe le parti sono dedicate al narcisismo maschile.
Legami d’amore in una relazione con un narcisista
Le relazioni sono sempre connotate da sbilanciamenti emotivi e di potere. Dal punto di vista pratico, il narcisista è quello che sopravvaluta le proprie abilità, anche se dotato di una buona capacità di manipolare gli altri. Ma attenzione! Non tutti gli italiani che conosci e che cadono in questa descrizione sono narcisisti! Sicuramente, la nostra Società è venata dalla presenza di sociopatici e personalità con vari disturbi in posizioni di potere, i cui valori si riflettono nel resto della popolazione, ma i comportamenti patologici sono ben delineati e sempre attendibili.
Il narcisismo maschile trova traccia in diverse origini. Senza scendere troppo nelle discussioni del comportamentismo genetico, ci sono studi che ne evidenziano alcuni tratti genetici (che suggeriscono una probabilità di sviluppare il disturbo narcisistico se in famiglia ci sono stati parenti che lo hanno dimostrato anche nei gradi di ordine superiore, e non necessariamente derivanti dai genitori.). Come tutti gli studi, necessitano di molte conferme ed approfondimenti. Inoltre, si guarda alle cause comportamentali anche in ambito etologico, guardando cioè ai fattori ambientali in cui l’individuo sviluppa il narcisismo.
Il narcisista maschile italiano è spesso una personalità sgargiante, non necessariamente amante del look trasgressivo ma sempre attento ad essere presentabile in modo da sfruttare al meglio la situazione. Si cala nella parte come un bravo attore. Sceglie spesso di non empatizzare con gli altri, e gli ambienti social della Società contemporanea diventano uno spazio gioco importante per lo sviluppo dei loro atteggiamenti aggressivi, denigratori, manipolatori od eccessivi.
Il clima di immaturità così abituale nella realtà virtuale, contribuisce in parte a validare il suo senso di superiorità. Questo nostro mondo diventa uno spazio da conquistare, dove le regole spesso valgono solo sulla carta, e che le persone “inferiori” (gli altri) subiscono in quanto non riescono a gestirlo loro stessi. Più le persone si comportano in modo immaturo online, più sarà facile vedere lo svilupparsi di tali atteggiamenti durante l’adolescenza. Normalmente, il disturbo narcisista si sviluppa nella tarda adolescenza e primi anni della maturità.
Quando il narcisista trova il suo posto nel mondo, impara a creare legami d’amore che possono soddisfare le proprie necessità (esattamente come facciamo tutti), e la cosa che contraddistingue le relazioni instaurate da un narcisista è la sua disponibilità ad ignorare il benessere del partner quando questo ostacola un proprio benessere momentaneo, o gratificazione.
La psicologia guarda al fenomeno dividendo lo spettro narcisista in sotto-tipi. Senza complicare troppo, diciamo che ci sono persone narcisiste che vogliono solo attenzione, altri che vogliono compensare un proprio senso di inferiorità (non tutti i narcisisti si sentono i padroni del mondo, molti si sentono vittime), poi ci sono quelli che vogliono distinguersi dagli altri perché si sentono fisicamente o socialmente diversi dagli altri (rafforzando cioè un comportamento di gruppo, come l’effetto branco negli aminali). Agli estremi ci sono quindi i meno dannosi ma anche i più puri e malvagi narcisisti, quelli capaci di ogni atrocità senza porsi il minimo problema.
I legami d’amore possono mostrare forti dimostrazioni di gelosia e possessione. Per il narcisista, il partner potrebbe essere sia un oggetto d’amore che una proprietà da difendere e controllare. In altre parole, il narcisista si innamora perché attratto da vari fattori, ma la relazione che instaura con la persona amata può volgere verso estremi prevedibili a seconda della propria tipologia. Molti narcisisti iniziano cicli di relazioni molto simili tra loro dall’inizio alla fine.
L’uomo che non deve chiedere mai
Il narcisista è una persona compulsivamente attratta dal potere sugli altri e sulle cose. Il disagio di non poter controllare gli aspetti di una relazione creano forti dissapori all’interno della relazione. Questo non vuol dire che una relazione non possa andare sulla lunga distanza, anzi. Tutto dipende dai fattori che sostengono la relazione, e dall’equilibrio che si è formato.
Molte donne che mostrano un disturbo narcisista preferiscono mantenere relazioni amorose durante la vita di coppia coniugale perché spinte dall’ovvio problema di dover rinunciare ai benefici istituitisi con la relazione ufficiale. Il matrimonio può essere visto come uno status sociale da non essere perso dal narcisista, quindi è bene capire questo aspetto del narcisista, che vuole essere l’uomo che non deve chiedere mai.
Se il narcisista si innamora di una donna verso la quale dimostra un genuino affetto, il comportamento potrebbe diventare erratico rispetto alle sue abitudini, per poi consolidarsi meglio duranti fasi di equilibrio sociale come un fidanzamento ufficiale, oppure il matrimonio. Il narcisista è prono alle emozioni come tutti quanti: la differenza scaturisce e si concretizza nella risposta alle emozioni, in termini di conseguenze.
Una volta creata l’immagine di ciò che è possibile avere in relazione alle condizioni disponibili (es. trovare una ragazza che risponde il proprio affetto e che è economicamente stabile), il narcisista potrebbe trovarsi a controllare la situazione preferendo di creare un legame d’amore basato sulle proprie potenzialità o qualità (a seconda dello stile personale), millantando di poter creare un futuro migliore, facendo promesse di cui non si preoccupa di mantenere.
Purtroppo, questi atteggiamenti sono diventati comuni con il progredire della Società, poco attenta a mantenere valori fondamentali come l’Onore e l’Orgoglio, che con il tempo sono stati limati dalla destabilizzante centralizzazione del potere finanziario. I soldi sono diventati la causa di molti dei comportamenti fraudolenti, che a loro modo giustificano la presenza di così tante persone disposte a mentire, falsificare e mistificare realtà e verità. Il dramma è che non è giustificato il cedere di chi a queste bugie crede senza porre paletti e limiti.
Ci sono molti modi in cui ci si può difendere, e ne vedremo alcuni nel corso del tempo.
Lascia un commento se sei particolarmente interessato/a a qualche caso specifico. La serie sul narcisista si svilupperà mostrando anche cosa si può fare dopo che l’uomo che non deve chiedere mai si sia innamorato di te.
Nessun commento:
Posta un commento