Psicologia femminile: una guida

psicologia femminile
Quando ci interessa la psicologia femminile, di solito intendiamo dire che ci interessa capire il perché di qualche comportamento apparemente strano, o contraddittorio, od altro. La psicologia femminile è più comunemente l’insieme dei modelli psicologici usati per spiegare il comportamento femminile. Cosa vuol dire?

Semplicemente, la psicologia guarda al benessere mentale, ai processi che spiegano certe azioni e conseguenze da esse generate. Così come la medicina si occupa di capire i processi biologici, anatomici, e via dicendo, per spiegare sia la natura umana quanto per poter intervenire su di essa, la psicologia si promette di voler indagare l’animo umano su base scientifica, per spiegare come la nostra mente viene usata per fare ciò che facciamo!

Usare la psicologia femminile per migliorare se stessi!

psicologia femminile come conquistarla
Come tutte le cose degne di essere apprese
anche la psicologia femminile offre le sue
difficoltà, sia che tu sia un uomo che vuole
capire meglio le donne, sia che tu sia una
donna alla ricerca di una qualche spiegazione.
Proprio come si fa per qualsiasi argomento che ci interessa, la psicologia femminile può essere studiata sotto vari aspetti. La psicologia non a caso viene definita una scienza molle, e si fa molta distinzione sul metodo usato, in quanto è diverso parlare di teorie e pratiche psicologiche che derivano, ad esempio, da osservazioni sul campo e correlati da osservazioni cliniche (basate spesso sulle neurocienze), rispetto ad approcci di tipo esperienziale, come possono essere le procedure e le analisi mosse da chi favorisce il modello psicologico della Gestalt. Cosa vuol dire tutto ciò?

Vuol dire che a seconda del paio di lenti attraverso cui guardiamo il mondo, si può arrivare a conclusioni leggermente diverse tra loro. Se chi preferisce l’approccio puramente scientifico sicuramente preferirà solide prove scientifiche derivate da studi approfonditi, rilevazioni tac o strumentali e quant’altro, altre persone potrebbero volere “risultati” in termini di cambiamento personale. In altre parole, devi porti la domanda: a cosa ti serve imparare od approfondire la conoscenza della psicologia femminile?

Sul blog Psicologia Femminile trovi diversi articoli dedicati a spiegare determinati comportamenti, e preferisco personalmente mantenere un taglio pratico, rivolto a considerare alcuni punti cruciali e come capirli, risolverli od imparare a guardarli da prospettive più utili da quelle proposte dalla visione generale o di massa.

Per navigare meglio in qualche modo, è possibile sia fare ricerche all’interno del blog, specialmente da desktop, che usare le tre etichette proposte degli argomenti più gettonati: amore femminile, mente femminile, e relazioni sociali.

L’etichetta amore femminile caricherà i post dedicati ad argomenti che ruotano intorno alla sfera amorosa. Fa parte dell’ amore femminile ogni genere di discussione sui comportamenti, le motivazioni, le intenzioni e tecniche e strategie per ottenere risultati desiderati.

Quando si tratta di amore femminile è facile affrontare più aspetti, e non di rado, questi sono i post che funzionano come ponte tra le due altre etichette della mente femminile e delle relazioni sociali. Molti dei post che si occupano di amore femminile figurano pertanto in più etichette.

Se clicchi su mente femminile otterrai invece la lista dei post legati a presentare i concetti mentali e gli schemi usati per trattare argomenti che agiscono spesso sulla psiche femminile. Non mi interessa presentare le ultime scoperte scientifiche legate alla mente femminile da un punto di vista strettamente neurologico, bensì offrire una panoramica più abbordabile per affrontare questioni spinose.

La mente femminile è soggetta a determinati modi di pensare, vuoi per la Società in cui viviamo in Italia e nell’Occidente in generale, vuoi per la situazione storica di transizione in cui stiamo vivendo. Come gli amanti del femminismo ricorderanno, non era tanto tempo fa che la condizione della donna era assai diversa da quella attuale, ma il processo di integrazione è ancora in atto. Con l’etichetta mente femminile voglio introdurre i lettori a concentrarsi su questi punti sia da un punto di vista generico che specifico, caso per caso.

Con questo, ho già preannunciato in parte il motivo della terza etichetta destinata a presentare argomenti in linea con le relazioni sociali. Se la mente femminile e l’amore femminile si occupano di analizzare comportamenti e motivazioni di comportamenti utili a spiegare il mondo interiore della donna, le relazioni sociali sono lo spettro in cui troviamo i comportamenti esterni, volti a permettere meglio questa integrazione di diritti, identità e consapevolezza.

L’etichetta relazioni sociali porta a post che suggeriscono quasi sempre delle azioni. Presentano accenni a spiegazioni, ma proprio per la loro natura, molti sono venati da consigli pratici e spiegazioni legate alle tecniche e strategie sociali da implementare nella propria vita. In altre parole, devi agire ed ottenere risultati se veramente vuoi osservare e comprendere meglio le relazioni sociali femminili. C’è veramente poco che si può cogliere perfettamente solo avendo una concettualizzazione mentale di qualcosa che per sua natura è adattivo.

Questo non vuol dire che nei post legati maggiormente all’approfondimento delle sole relazioni sociali, o della mente femminile od all'amore femminile non troverai molte altre cose interessanti, come accenni storici, aneddoti o peculiarità che valgono sicuramente il tempo di essere appresi.

Conclude poi la sezione dei commenti, dove puoi lascare tutte le domande ed ottenere risposte volte a soddisfare curiosità o specificare i punti rimasti meno chiari legati ai concetti espressi.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli da leggere:

Nessun commento:

Posta un commento