Siamo tutti umani e possiamo sbagliare. Alla fine, ogni giorno ognuno di noi non cerca altro che fare del proprio meglio per godersi la vita. Però, a volte le decisioni portano sofferenza e dolore, come nel caso del tradimento. Come perdonare un tradimento? Si può perdonare un tradimento?
La scelta individuale di una donna si poggia su varie motivazioni. Vediamo le connessioni legate alla psicologia femminile per aiutarti a comprendere meglio le contraddizioni, i valori e le scelte migliori che si possono trovare per gestire tradimento e perdono!
Una scelta di base: tradimento e perdono. Lo vuoi perdonare?
Molte donne e ragazze sono state cresciute con consigli del tipo: «se vuoi diventare popolare o ben accetta devi fare la tua parte in silenzio ed accettare sempre quello che decide la maggioranza». Poi crescendo, vengono bombardate da messaggi che le incitano a diventare «donne forti» ed ad «avere una propria voce». Queste contraddizioni scavano nell’io interiore della popolazione femminile.
Quando si arriva all’accoppiata tradimento e perdono, la mente deve saltare da un paradigma all’altro. Vuoi essere la donna incapace di perdonare lo sbaglio del partner? Vuoi essere quella che subisce tutto e sta sempre zitta in totale sottomissione?
Non studisce che il mondo non voglia avere a che fare con la parte
brutta, o debole, insicura, spaventata e sofferente generata da una Società incapace di affermare un modello sano per la mentalità femminile. Cosa è reale? La superficialità delle modelle secche o la pubblicità contro l’anoressia? Il sistema deve cambiare alla radice, ma finché non lo fa, ed affinché lo faccia, la donna deve mutare e maturare. È chiaro che nessuno vuole correre in aiuto della donna: lo deve fare la donna stessa.
La scelta su come rispondere ad un tradimento deve essere una scelta individuale. Alla fine, è la tua fiducia che è stata intaccata. L’affronto è reale, il comportamento disonesto o quantomeno reso certo da eventuali svolgimenti della relazione che hai volontariamente deciso di ignorare. Se hai difficoltà a prendere una decisione, il più delle volte devi guardare a te stessa ed a come renderti più forte mentalmente senza farti travolgere dalle emozioni. Le emozioni possono passare, sia belle che brutte, ma la coscienza è razionale e ti perseguiterà in eterno se la continui ad ignorare. Usa sempre il cervello!
Detto questo possiamo passare al resto dell’argomento relativo a come perdonare un tradimento.
Sempre lo stesso scenario: valutare le frasi per farsi perdonare.
C'è solo un modo per uscire dall'incubo: scavarsi l'uscita usando la ragione! Diventi schiava delle emozioni quando la tua mente è debole.
Ogni tradimento passa attraverso delle fasi: il tradimento e perdono non trascendono dal cielo. C’è un prima ed un dopo. Le cause del tradimento le devi analizzare da te, e cercare il nesso principale delle azioni. E se fosse così, sarebbe facile. Anzi, lo è, ma quello che avviene durante la fase analitica tende a complicare la situazione. Ed assume sempre la stessa forma: una conversazione, o forma di comunicazione altrettanto interessata a persuaderti riguardo alle
verecause del tradimento. Lo scopo? Rientrare nelle tue grazie. Il modo? Frasi per farsi perdonare.
Se cediamo ai messaggi della Società contemporanea, dobbiamo accettare che la maggior parte delle donne decide di accettare le bugie degli altri. Molte cantanti citano il fatto di amare il modo in cui vengono fregate nel perdonare il partner. Meme (immagini) fanno dilagare il concetto che gli uomini cedono alla bellezza esteriore e le donne alla bellezza delle parole. Sono solo scuse, ed è il tipico modo di fare delle frasi per farsi perdonare.
Voler giustificare l’intero comportamento del tradimento come solo una reazione data da istinti animali equivale a gettare la razionalità nel cestino della spazzatura. Certamente siamo vittime degli stimoli in quanto animali, ma abbiamo parole diverse proprio per identificare i diversi stadi in cui tali stimoli finiscono per l’interessare i nostri nervi: abbiamo provocazioni, eccitazione e tentazioni, tra le altre parole. Chi tradisce lo decide di fare. Nessuno stimolo ti potrà mai obbligare a fare cose che non vuoi. Ti può ingannare, assolutamente sì, ma non obliterare la coscienza.
Per questo motivo, è bene cercare di parlare con la persona traditrice, e cercare di analizzare le frasi per farsi perdonare. Ti può aiutare a restare stabile e non cedere ai sentimenti. Lo scopo è mettere in difficoltà non la struttura dei contenuti, ma la mente dietro all’esecuzione di quelle frasi. Perché ha scelto quelle e non altri punti di vista? Cosa gli passava per la testa prima e come è arrivato a considerare la differenza? Quando ha capito che tradirti era un male? Ricorda: non hai ancora preso la decisione a questo stadio! Ed è un passo principale da capire, perché se interessa il processe del come perdonare un tradimento, devi accettare il sottinteso nesso che lo hai voluto tu. Nulla di quello che ti viene detto può cambiare il fatto che andrai ad accettare la responsabilità del tuo giudizio finale.
Si può perdonare un tradimento? I passi per perdonare un tradimento.
Certe vite possono cambiare in un istante, eppure il mondo continua a girare. Vedi sempre il quadro generale degli eventi. Ogni storia serve ad insegnare una lezione. Imparala e vai avanti! Non ti fermare!
Vale chiederselo: si può perdonare un tradimento? Davvero intendo. Si può convivere con il dubbio che striscia dentro e dietro i tuoi pensieri? Si può perdonare un tradimento, e lo si può fare se si è certi della decisione presa, di cui la spiegazione è stata espressa nella precedente sezione dell’articolo.
Ora, resta la successione dei giusti passi da intraprendere per perdonare il tradimento. Prima mossa, dettare le condizioni della relazione. Hai bisogno di tutelare la tua persona! Devi assicurare il tuo benessere mentale, perché un tradimento non è qualcosa da saltare a piè pari.
Potresti avere ottime motivazioni per considerare il perdono, e le pressioni non mancano mai, ma oggi perdonare vuol dire cambiare se stessi. Un tempo, avresti potuto salutare la persona e non rivederla mai più, ma ora raramente lo si può fare: social network, gli ambienti sociali, gli amici e gli spazi tendono a circondarci in modo più attillato e stretto. Non perdonare vuol dire spesso rinunciare a certe abitudini, e questo non è un dettaglio minore. Perdonando, cambierai te stessa. Devi cambiare.
Stabilire delle regole ti aiuterà a trovare i limiti sia per il comportamento tuo quanto del partner. Stabilirai condizioni in presenza delle quali dovrai revocare la totale fiducia verso il futuro della coppia. E serviranno modi per accertare dubbi: il partner potrebbe aver tradito più volte e tu potresti star giudicando solo l’ultima delle volte.
Senza passare troppo sulla difensiva, perché con questo atteggiamento mentale rischieresti di peggiorare la tensione del rapporto, hai bisogno di sondare le sue intenzioni. Devi approfittare della situazione per rivedere lo scopo ultimo della vostra relazione: quale scenario descrive meglio il futuro immaginato dal partner ora che ti ha tradito? Quale azione usa il partner per controllare il suo livello di soddisfazione della coppia? Sono cose che devi rivalutare se accetti di perdonare.
Perdonare vuol dire cambiare, ma cambiare cosa? Devi cambiare il tuo modo di pensare la relazione, il tuo partner e te stessa. Devi inquadrare la situazione e cambiare i tuoi comportamenti negativi: del resto, se hai deciso di perdonare vuol dire che non credi di dover affibbiare tutta la responsabilità del tradimento sulle spalle del partner. Migliorati, e migliora il modo di giudicare in sé: cerca modi diversi di misurare la fedeltà della coppia in modo da ampliare le tue opzioni.
Alcuni esempi sono il presentare diversamente le richieste mirate ad interessare il rapporto di coppia: stabilisci dei ruoli più definiti nei compiti che possono alterare l’equilibrio interno della coppia; fai ruotare le responabilità per apprezzare (e fare apprezzare) meglio il lavoro individuale del partner (e viceversa); cambia modo di comunicare e stimola il partner ad avere un modo di parlare più aperto senza vittimizzare od accusare ingiustamente.
Questi cambiamenti ti aiuteranno a perdonare te stessa per le cose che non hai mai voluto cambiare prima di allora, e questo ti darà modo nel tempo di perdonare completamente il partner.
Ok, ma nell’immediato, cosa fare? Se ti stai domandando se si può perdonare un tradimento perché il partner ti ha appena tradito, realizza il tuo bisogno di staccare dello stress. Per giudicare, bisogna avere una mente fredda, e lasciare le emozioni alla porta. Il partner non può avanzare alcuna prerogativa, quindi sentiti libera di dettare le tue condizioni MA solo nei confronti di cosa puoi realmente controllare, cioè la tua parte della relazione.
Cosa voglio dire? Voglio dire che se lui ti ha tradito, ti ha mentito, ed aspettarsi che non lo possa rifare è da pazzi. Le statistiche confermano che il tradimento è un arte perpetrata da alcuni in modo seriale. Il farsi perdonare potrebbe essere una sola delle opzioni possibili, come amano fare le personalità narcisiste. Ci sono tantissime cose che devi considerare, e ti serve tempo. La relazione così come l’hai conosciuta si è persa, è cambiata. Prenditi tempo e comincia a valutare le opzioni. Vuoi davvero perdonare? Vuoi vendicarti? Vuoi ascoltare la sua versione? Vuoi ignorare tutto? Ogni scelta ha le sue conseguenze.
Nessun commento:
Posta un commento