Tutti coloro che provano amore nella propria vita devono superare un amore non corrisposto. La sua conoscenza è inevitabile, e ci insegna tante cose. Sfortunato è colui o colei che non ha mai sperimentato un amore non corrisposto ed a cui è stata negata la totalità dell’esperienza umana!
Se è vero che si soffre per un amore non corrisposto, è ugualmente vero che è importante cosa si fa dopo la realizzazione del progetto amoroso. Va bene, il tuo futuro non comprenderà quella persona, almeno per ora. Ma se la conseguenza non è l’interruzione della propria vita, si va avanti, ed importa quindi Come si va avanti e Cosa si può imparare dal dolore.
Fine di un amore mai nato: amore non corrisposto che si tramuta in emozione!
Cosa rappresenta la fine di un amore? Un amore può finire in ogni situazione e momento di una relazione. Può finire con un amore non corrisposto durante una relazione quinquennale come può finire prima di nascere. A cosa credi quando si tratta di amore?
La fine di un amore è un’esperienza individuale che coinvolge spesso molti sensi, tanto che si tende ad evitare di sperimentare ogni cosa ricordi la persona amata nel periodo immediatamente seguente la delusione. La fine di un amore fa parte di un processo. Cosa c’è prima e cosa c’è dopo?
Per dare risposta a tutte queste domande, si deve affrontare la questione della Fine, ovvero del punto in cui si realizza e si accetta un passaggio da una precedente condizione all’attuale. Una fine segna un cambiamento, la mutazione di rapporti ed idee che troppe volte vengono maneggiati con atteggiamenti immaturi. Non è raro il reagire male alla fine di un amore. Come si reagisce bene?
La reazione dipende dal significato che associamo all’evento. Vuol dire che tu non sei degna di essere amata? Vuol dire che ti manca qualcosa? Vuol dire che hai imparato la lezione? Lo decidi tu. E da questa prospettiva, ti guiderai attraverso il nuovo periodo. Cerca quindi di iniziare il periodo dopo la fine di un amore in modo ottimale per migliorare la tua vita, e non per peggiorarla!
Affrontare la delusione d’amore: Come?
Tu come reagisci ad una delusione d'amore? Se la fine di un amore ti sconvolge al punto da cambiare punto di vista su tutto e tutti, quanto tua è stata la responsabilità non tanto del rifiuto ma dell'esecuzione che ti ha portato a provare la delusione?
Quando si è in presenza di un amore non corrisposto è utile contemplare l’intero arsenale di scelte possibili. Puoi reagire male e rendere misera la tua esistenza. Puoi fregartene e puoi decidere di star male. E se ci fosse un metodo migliore per superare la delusione d’amore?
Si scopre così che ogni persona rappresenta una sorta di giudice, il quale valuta le proprie opzioni esattamente come fai te, e determinando le scelte (anche in amore) in base alle preferenze usate per godere delle idee utili a rappresentare l’ideale della scelta migliore possibile. Questo vuol dire che sei stata scartata per qualche semplice differenza con le sue idee relative all’amore. Partiamo da qui!
La delusione d’amore è una reazione emotiva, ma non esisterebbe alcuna delusione se ti impegnassi ad approcciare l’amore con uno spirito diverso. Cosa vuol dire questo? Vediamo, quando si resta delusi? Si resta delusi quando ci si aspettava altro: le tue aspettative erano ragionevoli?
Credere in un amore magico che nasce dal nulla, e credere che tale amore abbia trafitto sia te che l’altra persona è un esempio di aspettativa irragionevole. Quale motivo aveva lui di ricambiare o provare amore nei tuoi confronti in primo luogo? Questo è il genere di analisi delle tue operazioni mentali, che puoi fare sempre in cerca di una spiegazione ragionevole del perché degli eventi. Ma ciò non basta.
Per evitare che la delusione d’amore esista, si deve guardare all’amore come una parte della propria esistenza, capace di farci maturare o peggiorare a seconda dell’uso che ne facciamo. Lo puoi immaginare come se fosse un martello: lo puoi usare per i chiodi o dartelo sui piedi, tra le altre cose. Un amore non corrisposto può quindi diventare un avviso per le tue capacità amorose: non sei ancora abile al punto da far innamorare quel genere di persone. Puoi imparare come e dedicarti a quello. Così, o con prospettive analoghe, si interrompe il ciclo della delusione, perché dai un senso ulteriore alle azioni avvenute e non si fa scattare il meccanismo che genera l’emozione della delusione.
La trappola dell’amore finito: l’idealizzazione è un tuo nemico in amore!
Alcune donne e ragazze si chiudono all'amore per evitare di soffrire ancora. Non lo fare! Non sputare in faccia alla sofferenza ed a chi accetta ogni lato della propria esistenza.
Puoi finire il tuo amore? Puoi arrivare ad un punto in cui non hai più amore da dare? Molte donne non hanno problema a dire di sì, di sentirsi spezzate sotto il peso della delusione, del rifiuto o dell’interruzione della storia migliore della propria vita. Ma aspetta! Come nasce l’amore?
La nostra mente ci può aiutare, perché è lo strumento più micidiale che abbiamo. Ci può far superare ogni ostacolo oppure incatenare alle nostre paure. Tutto dipende da cosa decidi di fare. E puoi ben vedere quello che intendo quando parliamo di un sentimento intenso come l’Amore.
Il malessere interiore tipico della psicologia femminile in amore presenta un collegamento con il processo di idealizzazione del partner. Se la psicologia maschile tende ad usare questo stesso processo per alimentare false speranze, molte donne aggiungono all’idealizzazione del partner perfetto anche il potere relativo al gestire le proprie emozioni. Capita così che si dia colpa al rifiuto della persona amata per il proprio malumore. E ciò è sbagliato.
La tendenza a non considerare il rifiuto (o cambiamento) degli altri è una cattiva abitudine. Il no arriva nella sua totale espressione, e di negativo non ha niente se non la netta affermazione che ferisce le tue emozioni (di cui tu sei responsabile). Puoi accusare l’altro di non sapere comunicare la propria decisione o rifiuto in un modo migliore e più gentile, ma non puoi accusarlo di aver preso una posizione chiara e netta.
Devi superare la dipendenza dall’idea perfetta del tuo amore, perché la persona che ha espresso il rifiuto ha solo messo in chiaro la propria intenzione a non partecipare in una relazione amorosa con te al momento. Una persona adulta capisce che si tratta di una legittima opzione, e la reazione di una persona adulta è impegnarsi per dare una dimostrazione migliore delle proprie qualità al fine di corteggiare meglio il destinatario delle proprie attenzioni. Il corteggiamento è un arte, e l’amore a volte finisce.
Tutti hanno diritto alla propria decisione. Per questo si migliora come persone, e lo si fa al fine di godere più intensamente della relazione amorosa quando questa va bene. Non prima, né dopo. Ogni cosa va affrontata al giusto momento, come la ragazza inesperta che riceve anche più di un rifiuto finché non capisce come conquistare le persone da cui è attratta. Resterà sola fino a che non migliorerà e capirà la successione di eventi e miglioramenti che devono esistere affinché si realizzi il suo obbiettivo. La cosa migliore da fare in presenza di un amore non corrisposto è imparare. Mai lasciarsi andare!
Nessun commento:
Posta un commento