Come capire se sono innamorata? Con un semplice test interattivo!

come capire se sono innamorata
Può sembrare strano, ma è normale non essere del tutto sicuri delle proprie emozioni. Se ti stai domandando «come capire se sono innamorata» probabilmente sei davanti alla scelta che ciasciuno di noi deve prendere: indagherai te stessa o rifiuterai di maturare? Capire l’amore è crescere.
Guardando ai fatti ed alla pratica oltre le parole, come capire se è amore? Si può facilmente imparare che le emozioni siano sì irrazionali, ma non un assoluto mistero! Si può capire la differenza tra due emozioni, reputandole così simili o diverse, e quindi si può imparare anche come capire se è amore. Fai questo test per un brevissimo accertamento delle tue preferenze sentimentali! A seguire, trovi suggerimenti per evitare gli errori più comuni in amore.

Scopri come capire se è amore!


Come capire se è amore se ho paura di tutto?

come capire se è amore
Forse ti stai domandando «Come capire se sono innamorata se ho paura di tutto?» Sebbene mi auguro che il caso non sia davvero così drammatico, è possibile provare una qualche forma di paura nei confronti dell’amore.
Il motivo può dipendere da varie cause, ma nei riguardi della soluzione, ci interessa inquadrare il comportamento migliore da tenere e l’attitudine mentale più utile per andare oltre la paura. Cos’è infatti una paura? È un’emozione, giusto? E qual è lo scopo della paura? Tenerci lontano da possibili danni, ferite e via dicendo.
Sei disposta ad assumerti tutte le responsabilità derivanti da un sentimento d’amore? Questa è la domanda che ti devi porre, perché quel «ho paura di tutto» comprende tutta una serie di cose, tra cui anche alcune che falsamente vengono reputate essere fuori dal tuo controllo. Ma in realtà, tu controlli e decidi il tuo affetto: lo puoi far crescere, lo puoi reprimere o tramutare in odio. Se pensi che non sia così è perché non sei abituata a sentirti responsabile delle tue emozioni!
Certamente è bello pensare che esista l’amore travolgente e sconvolgente dei film e romanzi scritti tanto bene così che possano vendere e fidelizzare clienti, ma le emozioni vere sono un reame particolare, che si basa su vari fattori sociali, personali e logici. L’abitudine ha un ruolo sia nell’amore quanto nella fase passionale dell’attrazione iniziale.
Tu decidi sia come comportarti per favorire o sfavorire l’amore! Ancor prima di questo decidi persino se etichettare l’emozione come amore o infatuazione momentanea! Sei sempre tu che hai deciso come interpretare le tue reazioni! Comportati quindi in modo più responsabile nei riguardi delle emozioni che provi e noterai come è facile comprenderle o controllarle (a seconda dell’esperienza che accumuli conoscendo meglio te stessa.).

La maledizione di un amore deluso. Come capire se è amore dopo una delusione?

amore deluso
Molti amori falliscono a causa di aspettative eccessive o non adatte al reale valore dei partecipanti. Se non si migliora ogni giorno, si peggiora, e la coppia ne risente. La colpa della fine della relazione, o dell'amore deluso, è da ricercare nell'epilogo degli eventi.
Le storie pluriennali possono interrompersi. Matrimoni possono saltare e fidanzamenti infrangersi. Come puoi capire se sei innamorata dopo aver vissuto tali situazioni? Il nodo principale da sciogliere è quello relativo al dolore personale. Il dolore si deve superare in modo diverso, e mescolare l’amore al dolore non è sempre la soluzione migliore.
Bisogna prima liberare la mente ed il cuore dal dolore. Come fare? Superare un amore deluso per una donna vuol dire andare oltre gli eventi, porre gli insegnamenti e le conseguenze nella giusta prospettiva di semplici momenti di cui è rintracciabile una causa ed un effetto, quindi accettare la persona che sei diventata, in quanto diversa da prima. Crescere in questo contesto vuol dire accettare la brutta esperienza e decidere di andare avanti senza dimenticare.
Accettare un amore deluso non è facile per tutte. Molte adottano quindi strategie da chiodo scaccia chiodo, ma sono mosse da evitare. La causa è un malessere interiore mentale ed emotivo che deve istigare la donna a diventare più forte. Un amore deluso attacca la tua identità: non fai più parte di una coppia e sei tornata alla casella numero uno. Devi ripartire da capo? Dipende. Hai sfruttato bene il tempo della tua relazione per migliorarti come persona e migliorare? Altrimenti il disastro vero è che l’amore deluso era solo un tappo utile a mascherare i tuoi difetti e la tua voglia di non affrontarli.
Certo, un amore deluso può dipendere anche totalmente dall’immaturità dell’altro. In questo caso, sarebbe alquanto deleterio espandere il difetto di quel singolo all’intero genere maschile. Molte invece attraggono sempre il solito tipo di uomo, e questo deve essere un campanello d’allarme! Invece di chiederti «come capire se sono innamorata» devi prima impedire a te stessa di provare affetto per le persone di quel genere, ovvero devi prima trovare la risposta al «come capire che tipo di uomo è».

Come capire se è amore quando si intromette la mia incapacità di amare?

Chi ti ha insegnato che esiste un modo per diventare incapaci di amare? O meglio, credi che la cosa sia genetica o sia semplicemente un limite appreso?
Esistono donne che fingono di provare emozioni, altre che non riescono a sentirsi attaccate, e tutto questo senza sfociare in casi di problematiche sociali. Si sentono semplicemente lontane da quell’immagine socialmente accettata e condivisa della persona sentimentale ed attaccata al proprio partner.
Alcune donne di questo tipo sono razionali, e capiscono che le effusioni eccessive sono finte, ma non riescono ad accettarle. Altre donne in realtà sperimentano diverse emozioni contrastanti ma non vogliono decidersi sull’etichettarle. Altre ancora hanno idee dell’amore completamente distorte da idee proprie od influenzate da storie del cinema, manga, racconti e via dicendo. Tutto questo mini-mondo esiste.
La cosa più utile è trattare il problema come reale dal punto di vista tecnico e mettersi ad imparare tecniche che promuovano l’empatia. Può infatti capitare che genitori di scarsa qualità abbiano fallito nell’insegnare alle proprie figlie, e figli in generale, come gestire le proprie emozioni. Non di rado, nelle famiglie con genitori dalle relazioni scapestrate è facile osservare questo problema trasmettersi e dilagare di riflesso nei comportamenti dei figli.
Strategie per potenziare o creare empatia possono essere quelle di fare esercizi mentali come il mettersi nei panni di altri in certe situazioni. Può essere utile ad esempio esaminare un caso in cui tu hai una certa reazione in contesti pubblici, ed immaginarsi nei panni di un totale estraneo che entra nella stanza (o posto in questione) ed impegnarsi nel vedere, ascoltare e provare il mondo attraverso la vita di un’altro. Lo scopo è sviluppare sensibilità maggiore e scremare le tattiche autodistruttive tipiche di chi per scarsa empatia si mette a pensare a cosa possano pensare gli altri. Nessuno può sapere cosa gli altri stanno pensando! Questo non ferma le persone dal fantasticare ragionamenti completamente sballati.
Altre strategie che favoriscono l’empatia possono essere quelle di cambiare il proprio stile di vita per assomigliare ad un modello di comportamento diverso dal proprio e poter così indagare meglio la vita nella sua complessità e le emozioni che può donare. Puoi anche intraprendere attività come la recitazione (che di fatto è un continuo entrare nei panni altrui) o cominciare a studiare qualcosa di completamente distante dai tuoi interessi, solo per provare cosa si prova a cambiare paradigma mentale.
Il risultato finale è un maggiore controllo di te, che si rifletterà nella tua decisione di smettere di credere nella tua presupposta incapacità di amare. Alcune persone si stancano presto e cominciano a scoprirsi velocemente capaci di amare, altre invece possono metterci anni, ed anche questo è normale: cambia approccio dopo un periodo di tempo necessario a formare qualche abitudine se proprio non ti senti mai cambiare (di solito passa almeno tre mesi impegnativi con un nuovo progetto prima di decidere se cambiare o meno.).

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli da leggere:

Nessun commento:

Posta un commento