Come toglierselo dalla testa e ritornare spensierata.

come toglierselo dalla testa
Un amore non corrisposto è un tormento. A volte, l’amore della nostra vita si è rivelato essere l’uomo sbagliato, ma ormai abbiamo speso così tante energie in lui, che ci è difficile togliercelo dalla mente. Ed i pericoli non finiscono qui! All’agguato ci sono sempre i soliti comportamenti negativi che possono far peggiorare la nostra vita.
Quando si vuol far andar via il dolore o mal d’amore, molte ragazze e donne intraprendono comportamenti autodistruttivi. Per alleviare la sofferenza, alcool, droghe ed atteggiamenti libertini si uniscono spesso all’equazione. Perché lo scontro vero avviene in noi: la fredda razionalità si scontra con la tumultuosa irrazionalità delle emozioni.

Parole di amore non corrisposto e lezioni varie.

Non importa qual è lo scenario che più temi: rimanere sola, non riuscire a farti una famiglia, non trovare sicurezza ed armonia, (etc.) perché il passato serve solo a trarre delle lezioni. Imparando si può andare avanti. Il primo passo è quello di ripensare alla storia appena avuta, perché vi sono sicuramente punti positivi e negativi. Ci sono sempre.
Così come si impara sul posto di lavoro a farsi rispettare dai colleghi, oppure così come si impara a gestire i figli quando si hanno ed accettiamo la sfida con responsabilità, ogni volta che un amore finisce e fa male, è la prima volta che ti capita un dolore del genere. Cerca di essere comprensiva senza essere troppo severa e senza essere troppo permissiva. L’obbiettivo non è capire perché fa male, ma capire come tornare a star meglio.
Una volta che sei tornata a concentrarti su ciò che conta, sei aperta alla possibilità di tornare a trascorrere una vita spensierata. Parliamo del COME puoi velocizzare questa trasformazione. Il consiglio più semplice che puoi trovare è quello di essere abituata ad un po’ di cambiamento nella tua vita. Non mi riferisco solo a ridisporre i mobili di casa, ridipingere o cambiare pettinatura: un hobby basato su una qualche passione può aiutare.
Sicuramente conosci chi si butta sul lavoro per ovviare al non pensare, e si lascia assorbire totalmente da esso. Lo stesso pericolo lo si può avere anche abusando di un qualche hobby. All’inizio, quando il dolore è più forte è comprensibile, ma cerca di evitare conseguenze negative sulla tua vita: per far prima, cerca di regolarti in materia di tempo destinato alle varie attività giornaliere, altrimenti un hobby diventa come una droga.
Se questi consigli di buonsenso ti sono sembrati anche troppo semplici, il loro scopo è quello di mostrarti la struttura della tattica che andrai ad usare. Lo scopo è bilanciare emozioni positive con un po’ di utile razionalità per permetterti di affrontare la verità che prima o poi ti colpirà: quell’amore non corrisposto è ora come un intossicazione di cui devi liberarti. Sei in carenza di qualcosa a cui hai concesso troppo tempo, e così facendo hai perso te stessa.
Un consiglio molto utile che può sfruttare la tecnologia disponibile oggi è cercare nuova musica. Quasi tutte ci rifugiamo in canzoni che rispecchiano il nostro stato emotivo, ma a lungo andare diventa un comportamento suicida. Sfrutta la sconsideratezza di Youtube, ed indaga la rete per musica diversa. Lasciati guidare da qualche parola significativa; scrivi la prima parola bizzarra che ti viene in mente; in alternativa, consiglio di vedere un documentario dedicato alla natura: lasciati travolgere da un po’ di bellezza visiva.

Un punto di vista diverso per raggiungere l’obbiettivo.

Il tuo vecchio amore ora lo vedi in un certo modo, ma domani quando sarai tornata a star bene, lo ricorderai in modo diverso. In altre parole, quello che comunemente sintetizziamo con le parole “impara a lasciare andare il passato” vuol essere un invito a permettere al tuo cervello di deporre quel tuo bagaglio di memorie e pensieri, affinché naturalmente si stacchino e crollino da sole tutte le cose che inopportunamente vi sono rimaste coinvolte.
Il cervello umano è plastico. Una delle sue capacità è reagire agli stimoli ricevuti. Semplificando, ciò che ti causa afflizione è una memoria, e nulla più. Una memoria è una catena di impulsi razionali ed irrazionali, coperti da strati di significati donati dalla tua capacità di tradurre la realtà che sperimenti. Questo concetto si lega alla consapevolezza umana, ovvero la tua capacità di trovare la verità dentro di te, o perlomeno di renderti conto della molteplicità di modi in cui puoi guardare la stessa cosa.
Sai perché per dimenticare qualcuno tenti di scacciare il pensiero ed immergerti in un'altra realtà? Perché quello è il meccanismo che hai usato sin da quando eri piccola per superare quelle situazioni negative di cui a volte neanche avevi bisogno di ricordare, come la noia. Ma il consiglio finale e definitivo riguardo a come toglierselo dalla testa è sicuramente quello di capire che serve un po’ di tempo. Datti anche un mese per star male, e poi decidi che tornerai in controllo delle tue emozioni attraverso questi consigli.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli che possono interessarti:

Nessun commento:

Posta un commento