Innamorarsi Di Un Amico

innamorarsi di un amico
Tra le liste di eccitanti per donna non credo che l'amore verso uno dei nostri migliori amici potrebbe mai figurare tra i primi posti. Ogni ragazza ha sognato, ad un certo punto della propria vita, che qualcuno di meraviglioso ed eccitante potesse cambiare qualcosa nella propria vita. E questa fantasia però raramente comprende amici di vecchia data.
Certo ci sono casi in cui si è innamorate e si diventa amiche proprio per mantenersi in contatto, segretamente sognando di vivere un futuro felice insieme. Ma questo non è l'argomento che si tratta in questa pagina. Qui si vuole parlare e discutere di alcune cose da tener ben presenti per definire meglio la nuova propria sensazione che sicuramente ci porta a considerare un sentimento ben oltre l'affetto per i nostri amici.

Ci si può innamorare del proprio amico?

Innamorarsi del migliore amico è possibile: è successo e continuerà a succedere. Le coppie tuttavia, che possono contare nelle loro storie di aver iniziato la propria relazione come amici, sono molto rare. La linea di demarcazione svanisce forse per quelle coppie che possono raccontare di conoscersi da una vita, magari iniziando il loro rapporto ancora da piccoli. Ma personalmente mi piace contare a parte quel tipo di legami, perché sarebbe ingiusto voler parlare di cose che vanno troppo sul personale e che sono ingiudicabili per chiunque sia esterno ai fatti.
Quando però capita di avere sfortuna in amore, e ci rivolgiamo come sempre ai nostri amici ed amiche per trovare supporto e continuare ad andare avanti, per riscoprire cosa di bello il mondo ha da offrirci, è allora che possiamo star posizionando pericolose trappole che in un futuro possono scattare intrappolandoci nella situazione poco chiara in cui amore e affetto si fondono in un unica soluzione, offuscando il nostro vero parere verso i nostri amici.
Quando ci sentiamo innamorate di un amico, è bene perciò chiedersi in che modo questa relazione ci sta dando (o darà) ciò che non abbiamo ancora trovato. La domanda non è tanto “perchè adesso” ma piuttosto “cosa sto ottenendo che prima non avevo?”

Amore o amicizia.

A volte l'amore diventa egoista, per molti l'amore stesso è sintomo di egoismo quando arriva in momenti non opportuni, e pertanto come facciamo a sapere che non stiamo amando più noi stesse del nostro amico? Come facciamo a sapere realmente di non star usando la relazione che ci lega a questa persona così gentile da sopportarci, solo per illuderci che forse è questa la via che non abbiamo ancora provato, la famosa via che abbiamo sempre avuto sotto il naso?
Se decidi di cedere ai sentimenti, l'intera relazione con il tuo amico verrà rivoluzionata e se lui non vuole contraccambiare allora lo perderai. E secondo me questo è il vero senso dell'amore. Solo se si è disposte a perdere l'amicizia con questa persona si è veramente certe di essere innamorate. Questo perché altrimenti saremmo noi le egoiste finte che fingerebbero di non esserlo pur di stargli sempre accanto. 
Ma se tentenniamo al pensiero di perdere la sua amicizia, allora semplicemente si tratta di egoismo, perché stiamo pensando solo a ciò che è bene per noi. Quelle emozioni sono magari vere, ma sono innescate solo dalle trappole mentali che abbiamo innescato con una sbagliata routine che ci vedeva ritrovare il sorriso e il buonumore andando dagli amici. E così spesso finiamo con il fare il collegamento, possibilmente sbagliato,che se stando con l'amico sto bene, allora stando insieme sicuramente starei meglio. E questo non è vero neanche sulla carta.
Gli amici sono la fonte più preziosa di benessere psicologico che possiamo mai avere la fortuna di ricevere. Innamorasi di un amico vuol dire mettere da parte questo dono per iniziare una relazione di tipo diversa. Si può finire felici per sempre anche con un amico, solo che non si può avere un amico per amante in una relazione completa, al massimo è l'amante che si dà da fare per diventare un po' più amico. Sono realtà diverse che non possono non scontrarsi perché dissimili l'una con l'altra. Si può avere un amico che si sforza di essere un amante, ma non si potrà avere una relazione amorosa in questo modo.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Viaggia nella mente femminile:

Nessun commento:

Posta un commento