Frasi sull amore pericolose: frasi romantiche da evitare?

frasi amore
Analizziamo le frasi d amore più comunemente usate. Ovviamente, ci sono molte varianti, per cui ne vedremo alcune tipiche di esempio e le spiegheremo così che tu possa razionalizzare cosa sta succedendo. Partiamo con la più scontata di tutte, che più da evitare è da annotare.
«Sei bellissima».
Stiamo parlando di frasi in introduzione. Sono vere e proprie frasi d’amore mascherate come complimenti. Sono la forma di base di un interesse. Queste ti avvisano che c’è un interesse, ma non è sufficiente per chiarire se il fine è amore od amicizia od altro. Diciamo che “sei entrata nel mirino” per un qualche motivo non noto. Sempre brevi. Sempre dirette e mirate a te. Tu sei la stella che deve sentirsi complimentata.
«Le donne come te sono quelle che ti tengono sveglio la notte e fanno sbattere gli occhi di giorno.»
Altrimenti dette frasi di circostanza e tipiche di ambienti lavorativi. Sono generiche e spesso generalizzazioni volte a descriverti come parte di quella élite femminile dalle migliori caratteristiche. Sono complimenti in tutto e per tutto. Sono volti a tastare i limiti per vedere le tue reazioni. Se l’uomo è davvero interessato, potresti sentirne diverse e fino alla nausea, perché molti uomini non variano stile di corteggiamento, e si fermano a queste due prime forme di approccio sperando in una tua manifesta e diretta risposta positiva.
«Sei davvero speciale. Con te posso parlare di tutto e mi sento benissimo quando sto con te.»
Partiamo con le vere e classiche sdolcinature. Di solito, usate prima della mossa finale od in concomitanza con una dichiarazione. Questo è l’ultimo limite delle frasi d’amore accettabilmente sicure. Il partner sta mettendo in prima linea i propri sentimenti, e per quanto scontate possano essere le parole, questo è un atteggiamento positivo. Ma attenta! Questo genere di sdolcinatura è volto spesso a mirare alle tue debolezze. Vediamo un esempio:
«Quando mi sei così vicino sento il cuore battermi in gola. A volte sei la sola cosa a cui riesco a pensare che mi fa star bene.»
Frasi del genere sono usate spesso da chi gioca la carta della povera vittima. Ma sarà vero? Innanzitutto, se i vostri interessi reciproci coincidono, o se anche tu vuoi che la relazione si muova in avanti, non conviene fare ciò che ti sto per suggerire, ma se ti reputi una donna debole in amore o troppo innamorata e vuoi essere sicura che lui sia serio, allora devi metterlo alla prova.
Domandagli qualcosa del tipo «Davvero? Quali altre volte ti sei sentito così?» oppure «Quand’è l’ultima volta che mi hai pensato perché stavi male?» La chiave è ascoltare.
Questa tattica proviene da anni di trasmissioni televisive mirate e dalla cultura delle storie di amore romanzate. La vedi usata nelle commedie romantiche più spicciole, abbondantemente usata in quelle italiane dove i dialoghi sono terribili. Ma possono dare vita a dialoghi interessanti. Puoi continuare la conversazione senza spezzare il tono romantico che probabilmente anche lui avrà usato. Se nel film lei gli si avvicina e gli cinge le braccia intorno al collo, tu puoi semplicemente inclinare la testa di lato e cercare genuinamente di capire se ti sta dicendo la verità o se sta cercando facili bersagli. Quanto a fondo riesce a chiarire i suoi ricordi? Perché non ti chiamò quella volta per sentire la tua voce se sentirla lo faceva star bene? Cosa è cambiato da quella volta ad oggi?

frasi romantiche

Perché alcune frasi romantiche sono pericolose?

È facile inventare una scusa, ma mantenerla coerente è un altro paio di maniche. Vediamo altre frasi d’amore potenzialmente molto pericolose:
>«Sei la cosa più bella che mi sia capitata in questa vita.» “Cosa”? Sei una cosa od una persona?
«Vorrei poter farti sentire quanto ti amo.» Cosa te lo impedisce? Come fai a sapere che è amore allora? Gli altri non hanno problemi ad esprimersi, fare canzoni, fare regali, organizzare piccoli eventi speciali, etc.
«Sei la sola cosa per cui mi sveglio al mattino e l’ultima a cui penso alla sera.» E che fine fanno i tuoi sogni? Le tue ambizioni? Ci pensi mai o pensi che io le debba sostituire così facilmente?
Ripeto, non si deve avere atteggiamenti troppo sulla difensiva, ma spero di aver reso chiara una cosa. Ogni uomo si esprime secondo le proprie capacità: molti non sono abili con le parole, ma la domanda che dovresti porti è perché non si interessa di diventare più abile nell’esprimersi. Cosa lo spinge veramente?
Una volta che avrai chiara la situazione, avrai più controllo. Questo non vuol dire che devi respingerli tutti o che i loro scopi sono malvagi. Al contrario, più sicura e forte tu sarai, meglio saranno le tue relazioni. Non devi mai subire una relazione ma farne parte.
Questo vuol dire che puoi accettare la finzione degli altri, rispondere con altra finzione oppure fare la persona matura ed affrontare la possibile bugia per vedere se è finta. E se lo è? Non devi per forza umiliare nessuno, ma puoi cercare un dialogo più vero (alcuni mentono anche per paura di dire la verità credendola ridicola.). Una cosa è certa: se lui reagisce male ad un tuo comportamento di indagine, allora è meglio perderlo che trovarlo. Sii gentile e non usare mai un tono di voce sbagliato o diffidente.

Fammi sapere che l'articolo ti è piaciuto cliccando:

Altri articoli da leggere:

Nessun commento:

Posta un commento